header lipa "è il tempo quando fiorisce il tiglio..."

Termini legali

 

Resi e diritto di recesso

 

Effettuare un reso

Il cliente può richiedere un reso, entro il termine massimo di 15 giorni dall’ordine, nel caso in cui il prodotto risulti danneggiato all’arrivo e difettoso.

Il reso non comporta il rimborso dell’importo versato, ma la sostituzione con un nuovo pezzo che corrisponda ai requisiti di quanto ordinato.

Per effettuare un reso, il cliente dovrà scrivere una mail all’indirizzo info.lipa@lipaonline.org, avendo cura di riportare il numero dell’ordine, il codice del prodotto per il quale vuole effettuare il reso nonché la motivazione, fornendo informazioni relative al problema riscontrato.

Il cliente riceverà una comunicazione sull’esito della sua richiesta. Qualora la richiesta sia stata accolta, la merce acquistata dovrà essere restituita a Lipa all’indirizzo da cui il prodotto o i prodotti erano stati spediti.

I costi di riconsegna sono a carico di Lipa.

Lipa non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento di quei prodotti rispediti che siano andati perduti o che siano stati rubati o danneggiati.

Lipa si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultano conformi a quanto inviato in origine. I prodotti non devono essere stati alterati e non devono presentare nessun segno d’uso. Ogni prodotto deve essere restituito con tutte le etichette, la confezione e gli accessori originali ricevuti insieme al prodotto stesso. Gli articoli provvisti di bollini SIAE devono essere restituiti con il bollino integro. Non saranno accettati resi di articoli con il bollino SIAE rotto o mancante.

I prodotti dovranno essere restituiti tutti nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti e priva di danneggiamenti o alterazioni. Da evitare in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Tutti i prodotti restituiti verranno verificati da parte di Lipa e devono rispettare tutti i parametri elencati nella procedura di reso; solo a seguito di tale ispezione, e comunque entro 15 giorni dalla spedizione del pacco da parte del Cliente, Lipa comunicherà via e-mail al Cliente l’accettazione del reso e provvederà a disporre l’invio del pezzo sostitutivo.

 

Diritto di ripensamento

Sulla base del Codice del consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), entrato in vigore in data 23 ottobre 2005, se per un motivo qualsiasi l’acquirente non è soddisfatto dei prodotti ricevuti, può esercitare il diritto di recesso, o di ripensamento.

Si avranno 14 giorni di tempo dalla data di consegna dei prodotti per esercitare il diritto di recesso. I prodotti resi devono essere rispediti unitamente al documento di trasporto, dietro al quale va scritta la motivazione del reso. E’ vivamente consigliata la spedizione a mezzo posta raccomandata. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, tranne nel caso in cui si siano ricevuto prodotti difettosi, danneggiati o errati (ved. paragrafo precedente: “Effettuare un reso”).

Per poter essere restituiti, i prodotti non devono essere stati alterati e non devono presentare nessun segno d’uso.

Ogni prodotto deve essere restituito con tutte le etichette, la confezione e gli accessori originali ricevuti insieme al prodotto stesso. I prodotti dovranno essere restituiti evitando l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Gli articoli provvisti di bollini SIAE devono essere restituiti con il bollino integro. non saranno accettati resi di articoli con il bollino SIAE rotto o mancante. In caso di articoli difettosi, sostituiremo o rimborseremo solo i prodotti che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che risultano non funzionanti a causa di incompatibilità con il lettore audio/video del Cliente.

Si specifica che il diritto di recesso si applica soltanto ai consumatori, che secondo la definizione dell’art. 1469 bis sono i seguenti: “il consumatore è la per sona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”. Di conseguenza, se l’acquisto viene effettuato in qualità di azienda o professionista con partita IVA non è possibile far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.

Il rimborso, qualora richiesto, verrà effettuato con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto; in particolare:
- in caso di acquisto mediante carta di credito o ricaricabile, tramite riaccredito dell’importo pagato per l’articolo reso sulla stessa carta utilizzata per concludere l’ordine;
- in caso di acquisto con PayPal, tramite riaccredito sullo stesso conto PayPal utilizzato per concludere l’ordine;
- in caso di acquisto con bonifico bancario o contrassegno, tramite riaccredito sul conto corrente bancario dell’acquirente, le cui coordinate dovranno essere comunicate dal Cliente nella comunicazione di richiesta reso.

Lipa si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultano conformi a quanto inviato in origine.