header lipa "è il tempo quando fiorisce il tiglio..."

Caucaso e dintorni

Viaggio in una cristianità di frontiera

35.00 € 25.00 € (-29%)
Descrizione

In queste pagine Claudio Gugerotti parla delle antiche cristianità del Caucaso per parlare all'Occidente. Mentre ne descrive e ne interpreta alcuni tratti della santità, della sensibilità liturgica, spirituale e culturale, ne fa emergere elementi significativi per una comprensione più piena ed integrale dell’esperienza cristiana e, quindi, per essere capaci di venire incontro alle attese degli uomini e delle donne di oggi in modo più integro. 
Ne usciamo così arricchiti dalla conoscenza di Gregorio di Narek, capolavoro assoluto della letteratura mondiale, e del penthos, di Vardan Mamikonean, di santa Hripsimé e di tutta la schiera dei martiri armeni che hanno portato questo popolo a leggere la propria storia in filigrana alla passione di Cristo, di Nerses di Lambron, appassionato cercatore di verità in qualsiasi parte del mondo essa si nasconda…
Gugerotti si rivolge all’Oriente sapendo di essere occidentale, sapendo di non poterne prescindere, ma confidando che è proprio questo ciò che si fa tra fratelli: stare di fronte con rispetto e affetto, in ciò che si è. E guardare l’altro in questo modo ci fa interpellare qualcosa di più radicale che fa parte anche della comprensione più profonda di sé.



Indice: * Presentazione del card. Gianfranco Ravasi * Introduzione di Boghos Levon Zekiyan * Inventare l’alfabeto è fare teologia: Koriwn * Il martirio come identità: Elise * Ciclo su Narek: Narek è il popolo armeno; Narek e la parola-lamento; Io sono il penthos; Narek e la penitenza come sacramento * Un cristiano tra due fuochi: Mechitar * La croce – pietra e i santi * In lode della donna armena * Maria negli inni armeni * Gli armeni in Cilicia nel XII secolo * L’altrui fatto proprio per passione: la liturgia armena delle ordinazioni * Spazio e movimento. Il tempio in Nerses di Lambron * La liturgia armena delle seconde nozze * La liturgia di un poeta senza chiesa: Varujan * La vita è sacramento * Fede e nazione in Abo di Tbilisi * Amore, religione e spiritualità in Shota Rustaveli * Caucaso e dramma della tradizione * Il bollente guaritore. San Pantaleone nell’innodia bizantina * Lo sguardo dell’Orientale Lumen * Presentare agli orientali l’uso dei Padri in occidente * Introdurre gli orientali alla Dei Verbum * Diritto e liturgia nelle Chiese orientali cattoliche.

video
Ulteriori informazioni
Edizione 1a ediz.: aprile 2012
Pagine xxvi + 552
ISBN 9788889667385