header lipa "è il tempo quando fiorisce il tiglio..."

La vita trasfigurata in Cristo

Prospettive di morale ortodossa

Descrizione

Esiste un’identità della teologia morale ortodossa distinta dall’antropologia teologica e dalla vita spirituale? Alcuni articoli di Pavel Evdokimov e l’introduzione che li precede tratteggiano i caratteri tipici della morale orientale. Le domande più urgenti con cui il mondo moderno sfida la teologia morale contemporanea (la specificità della morale cristiana, la fondazione della norma morale, l’autorità morale, la dialettica tra autorità e libertà, il problema della virtù e della retta coscienza) provocano l’antropologia orientale ad una riflessione sull’ethos cristiano.

Indice:

Sviatoslav Ševčuk: Saggio introduttivo: Introduzione; I. L'ipostasi umana nella comunione trinitaria; II. L'evento etico e la trasfigurazione del cosmo; III. Proposta di una morale fondamentale; Appendice; Bibliografia

Pavel N. Evdokimov: La vita trasfigurata in Cristo. prospettive di morale ortodossa: 1. Il mistero della persona umana; 2. la dialettica della libertà e dell'autorità; C.G. Jung e la teologia; La Chiesa e la società: la dimensione sociale dell'ecclesiologia ortodossa.

Traduzione dagli originali francesi.

video
Ulteriori informazioni
Edizione 1a ed.: maggio 2001
Pagine 256
ISBN 8886517513