header lipa "è il tempo quando fiorisce il tiglio..."

Credo...

Il simbolo di fede. Con una nota di O. Clément e V. Lossky

10.00 € 8.00 € (-20%)
Descrizione

Un’introduzione al contenuto della fede cristiana chiaro, semplice, profondo, che può essere letto con profitto spirituale a qualunque livello si trovi il lettore con uguale gusto e intensità: dal principiante, come da chi è avanti nel cammino di fede. Un maestro che richiama come nella fede si possa comunicare il contenuto solo come vita e come tentativo di spiegare l’esperienza, e quindi come l’educazione religiosa non sia nient’altro che il dischiudere ciò che accade alla persona quando nasce di nuovo attraverso l’acqua e lo Spirito ed è resa membro della Chiesa.

Indice: Premessa

Alexander Schmemann, “Credo…”. Il Simbolo di fede * I. La fede: 1. “Chi ha sete venga”; 2. L’esperienza personale; 3. La fede; 4. Fede come risposta ed incontro; 5. Dio * II. La rivelazione: 1. La fede: risposta alla rivelazione; 2. La vita come rivelazione; 3. L’esperienza religiosa come rivelazione; 4. Cristo come rivelazione * III. Il Simbolo di fede: 1. Introduzione; 2. Credo; 3. Un solo Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili; 4. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo; 5. Unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli, Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato non creato, della stessa sostanza del Padre, per mezzo di lui tutte le cose sono state create; 6. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; 7. Per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo; 8. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato; 9. Crocifisso; 10. Patì; 11. Fu sepolto; 12. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture; 13. L’immortalità; 14. È salito al cielo; 15. Di nuovo verrà nella gloria; 16. E il suo regno non avrà fine; 17. Credo nello Spirito Santo; 18. E ha parlato per mezzo dei profeti; 19. Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica; 20. Un solo battesimo; 21. Aspetto la risurrezione dei morti

Olivier Clément: Per affrontare il Credo.

Vladimir Losskij: 1. L’elemento battesimale e trinitario; 2. L’elemento cristologico ed eucaristico; 3. L’elemento della tradizione ecclesiale; Note sul “Credo” della Messa.

Traduzione dal russo e dal francese.

video
Ulteriori informazioni
Edizione Lipa
Pagine 160
ISBN 9788889667439