header lipa "è il tempo quando fiorisce il tiglio..."

ebook – I problemi dell'ortodossia in America

Descrizione

Il titolo del libro può trarre in inganno. Nonostante sia stato scritto da un ortodosso, non riguarda solo i membri della sua Chiesa, ma si rivela una lucida analisi delle sfide pastorali e teologiche per la fede in occidente. Schmemann parla per una Chiesa in diaspora, ma oggi ormai ogni Chiesa è "in diaspora".
In una società non secolarizzata come quelle del passato è la religione, la sua “visione” totale del mondo a costituire il criterio ultimo di tutta la vita, il “termine di riferimento” con cui l’uomo e la società valutano se stessi, anche se deviano costantemente da essa. Anche là l’uomo può vivere per le stesse motivazioni “mondane”, ma esse sono costantemente sfidate dalla religione, sia pure solo per la sua presenza passiva. Lo “stile di vita” può non essere religioso, ma la “filosofia di vita” certamente lo è. In una società secolarizzata è esattamente l’opposto: lo “stile di vita” include la religione, la “filosofia di vita” praticamente la esclude.  La religione è sia predicata che compresa come un "credo" da sottoscrivere formalmente, un "culto" a cui partecipare, un insieme minimo di "prescrizioni" a cui conformarsi.  Ma né il credo, né le prescrizioni cultuali sono collegate alla vita, comunicate e accettate come il fondamento, la sorgente, l’intelaiatura di quella nuova vita che è l’unica preoccupazione di fondo del vangelo. Ma una semplice coesistenza della religione e di una “filosofia di vita” estranea ad essa è impossibile. Se la religione non controlla la “filosofia di vita”, sarà quest’ultima inevitabilmente a controllare la religione, a sottometterla dall’esterno alla sua scala di valori. Non si può essere cristiani in chiesa e secolarizzati nella vita. Prima o poi si diventa secolarizzati anche in chiesa. 
Schmemann fa un'analisi acuta e vera dei problemi che si trova a vivere la comunità ecclesiale in un contesto non più di cristianità e un'indicazione delle sfide creative che le vengono a partire dalla vita che le è donata e che essa custodisce.

Indice: Il problema canonico * Il problema liturgico * Il problema spirituale

Traduzione dall'originale inglese.

Applicazioni per la lettura degli ebook

Ulteriori informazioni
Edizione ebook aprile 2016
Pagine formato epub
ISBN 978889667606