header lipa "è il tempo quando fiorisce il tiglio..."

Željko Mardešić

autore_željko_mardešić

Željko Mardešić, che ha scritto spesso sotto lo pseudonimo di Jakov Jukić, è nato nel 1933 sull'isola Brač, in Croazia. Ha studiato legge a Zagabria e ha lavorato poi come consulente legale a Spalato.
Nel suo lavoro intellettuale, Željko Mardešić si è dedicato soprattutto alla sociologia della religione, diventando il massimo esperto in questo campo in tutta la zona dell'ex Jugoslavia. La sua bibliografia conta 6 libri  e 138 studi e articoli scientifici, pubblicati in Croazia e all'estero, ai quali bisogna aggiungere numerosissimi articoli divulgativi, che testimoniano la sua creatività.
Insieme a dei collaboratori, Mardešić ha anche fondato tre riviste: nel 1966 Crkva u svijetu (La Chiesa nel mondo)  a Spalato, nel 1991 Mirotvorni izazov (La sfida della pace) a Zagabria, e nel 2003 Nova prisutnost (Nuova presenza) a Zagabria. Dal 2003 era presidente del circolo accademico dei cattolici.
Fino alla caduta del muro di Berlino partecipava attivamente al dialogo cristiano-marxista. Oltre a tenere numerose conferenze in patria e all'estero, guidava anche esercizi spirituali per le religiose e anche per i vescovi croati.
È morto nel 2006.

« Vai all'indice degli autori